lunedì 21 ottobre 2019

Henry James, L'americano






Henry James, I grandi romanzi, Roma, Newton-Compton, 2016


L'americano


Romanzo di tipo tradizionale, stile assai simile a quello di Flaubert. Personaggi abbastanza tipizzati senza però essere degli stereotipi. Christopher Newman è il fortunato uomo d'affari americano, caratterizzato da molto buon senso e da un'assoluta mancanza di passionalità, sostituita da una sorta di vagheggiamento sentimentale basato sul calcolo della convenienza. La sua equanimità è il frutto di un temperamento assolutamente pratico che lo rende padrone di ogni situazione dandogli la perspicuità necessaria per interpretare correttamente ogni carattere e ogni circostanza, come nei confronti di Mademoiselle Nioche, scaltra coquette, e del nevrotico e pio Babcock.
Il gusto per l'analisi psicologica potrebbe avvicinare molto questo scrittore al francese Bourget, ma l'atteggiamento di James è molto più attento alla realtà, che risulta spesso imprevedibile, e il suo stile è intessuto di fine ironia e umorismo che in genere mancano a Bourget, che è meno artista e più professionista della penna.
Il racconto procede con il corteggiamento di Madame de Cintré, giovane vedova dalla vita ritirata e quasi inavvicinabile, per la nobiltà d'antica data, da un plebeo come Newman. Ma la forza del denaro opera la metamorfosi e il non nobile americano sale rapidamente la scala sociale di Francia arrivando a poter chiedere la mano di Madame de Cintré. Il fratello minore di lei, il conte Valentin de Bellegarde, diventa suo caro amico e s'innamora di Mademoiselle Nioche, che non è riuscita a tentare il flemmatico straniero.
La scena della morte di Valentin dopo un duello, la cui causa scatenante è appunto Mademoiselle Nioche, è opera di un vero maestro così come la strana storia della rinuncia al matrimonio e la scena d'addio di Claire de Cintré, destinata irrevocabilmente a farsi monaca senza una ragione apparente, se non strani doveri di famiglia e pregiudizi nobiliari. Ma si sente trapelare qualche oscuro antefatto. Il romanzo d'amore lentamente assume i toni e il mistero d'un “giallo”. Si svela infatti per testimonianza d'un'anziana cameriera la scena d'un oscuro omicidio familiare. Tuttavia questo fatto non offre a Newman alcuna vera arma di ricatto e il povero giovane è costretto a subire l'affronto d'una lacerante ingiustizia. Ossessionato dal ricordo di Claire, viaggia in Inghilterra, dove assiste al trionfo di Mademoiselle Nioche, divenuta l'amante di un Lord, e poi torna momentaneamente negli Stati Uniti da dove decide di ripartire per Parigi.
Il flemmatico uomo d'affari ormai è un uomo malinconico e deluso dalla vita, profondamente ferito dalla consapevolezza di essere escluso per sempre dalla felicità. Un uomo molto diverso.

Nessun commento:

Posta un commento