venerdì 8 giugno 2012

Una tesi sulla caduta dell'impero romano.

Nella parte finale della sua opera Rostovtzev espone la sua teoria metastorica alla luce dei drammatici fatti della rivoluzione russa: «È possibile estendere una civiltà elevata alle classi inferiori senza degradare il contenuto di essa e diluirne la qualità fino all'evanescenza? Non è ogni civiltà destinata a decadere non appena comincia a penetrare nelle masse?»[19].


4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Mi scuso per l'errore: ho spezzato inavvertitamente il mio intervento in due e non sono più riuscito a correggere, riuscendo invece a cancellare quanto scritto sopra...

    Premetto che l'ora tarda e la stanchezza potrebbero avermi portato a non comprendere appieno la domanda (presumibilmente retorica) che si pone il buon Rostovtzev, ma la sua tesi mi pare classista e addirittura contraddittoria.
    "Civiltà", come spiega meglio di me un saggio che mi capitò in mano molto tempo fa e che sono riuscito a ripescare dalla Rete con tanta fatica (http://eprints.sifp.it/20/1/CHIGNOLA.html) nasconde dietro di sé una storia molto interessante e non a caso condivide la propria radice con parole come 'città' e 'cittadino'.
    Insomma, si ha 'cività' solo se si ha una comunità.
    Ciò detto:
    1) posto che le comunità sono formate da soggetti molto diversi tra loro, che si potrebbero raggruppare, a fatica e facendo un lavoro di generalizzazione indebita, in classi (per reddito, cultura, ecc...);
    2) posto che che civiltà di soli demiurghi, perfetti ed infallibili, non appartengono al mondo materiale (lasciamolo al mondo 'delle idee');
    3) e posto che una civiltà non può allora essere così elitaria da comporsi da un'unica persona (come alcuni partiti in parlamento, nati giusto per prendersi i rimborsi), allora potrei rispondere all'amico Rostovtzev che semmai più una civiltà è forte, più saprà permeare tutte le classi sociali che la compongono, traendone da queste, indistintamente, la forza e nutrimento.
    Se tutto collassa, semplicemente non era civiltà.
    Peraltro, dato il tenore filosofico della discussione, sarei curiosissimo di sapere cosa ne pensa in merito il buon Cerasti.

    RispondiElimina