Platone La Repubblica Milano, BUR, 1981
La teoria del qumos, pag.113-151.
Pag. 154-156 : l’analisi politica serve da base alla psicologia platonica e viceversa. Mi sembra però che la psicologia abbia una importanza maggiore.
Pag. 150 e seguenti : teoria dei 3 elementi o facoltà dell’anima umana ( e della città ) to logistikon, to qumoeides, to epiqumetikon, cioè l’elemento razionale, irascibile e appetitivo. La giustizia è l’armonia o ordine di questi 3 elementi, l’ingiustizia il contrario.
Pag. 156 : ne segue che la democrazia costituisce il principio del disordine e quindi dell’ingiustizia.
A proposito del qumos e dell’esercizio ginnico del guerriero e del soldato vedi il cap. II ( pag. 12 ) di De la grandeur des Romains et de leur décadence del Montesquieu. Vedi testi di Ippocrate e l’Etica Nicomachea di Aristotele, pag. 110 ( Laterza ), a proposito del coraggio.
Considerare il concetto di “ rancore “, vedi Nietzsche. Filone di Alessandria, L’erede delle cose divine, 63-68, pag. 94 ( Rusconi ) :
(64) “…tou eterou yuchs tmhmatos, oper alogon uparcon aimati pefurtai, qumous zeontas kai pepurwmenas epiqumias anaflegon. ”
NB qumos : Apuleio, De Platone et eius dogmate, 229 ( VI ) sulle virtù e le parti dell’anima, pag. 84. XXI, pag. 98 : “ … sapientem et fortissimum … ut qui vigore mentis ad omnia perpatienda sit paratus. “ ecc.
Vedi pag. 263 ( Utet ), stanza 41 del Bhagavadgita dove si elencano le caste, corrispondenti a quelle di Platone.
Tucidide, IV, 61, 5 : “ … la natura umana è fatta per dominare sempre chi cede e star in guardia contro chi attacca. “ Queste parole richiamano l’idea della Volontà di potenza di Nietzsche ( e di Machiavelli ) e quella della lotta per la sopravvivenza di Darwin ( L’origine dell’uomo ). E’ una ovvia deduzione nata dall’osservazione del comportamento umano. Discorso di Ermocrate ( Tucidide ) : “ Timwria gar ouk eutucei dikaiws, oti kai adikeitai ecc. “, “ L’imponderabilità del futuro prevale nella maggior parte dei casi, ecc. “ Osservazioni di un uomo che ha il senso della realtà, e questo è il vero politico. Riesce difficile pensare che Platone non potesse giungere alle stesse conclusioni.
A proposito del qumos, considerato come forza psichica, vedi Rohde, Culto delle anime presso i Greci, pag. 45 ( Laterza ). Cita l’Avesta secondo cui 5 sarebbero le forze psichiche dell’uomo. Altre considerazioni sul qumos secondo Omero. Il poeta lo considera una forza psichica, o meglio una forza vitale, che riceve la sua ragion d’essere dalla vita stessa e immortale : la yuch.
Pag. 224 : le forze dello spirito devono accordarsi a quelle del corpo. Importanza della ginnastica per la gioventù.
Pag. 232 : si ribadisce il concetto che l’educazione dello spirito non può essere disgiunta da quella del corpo.
Pag. 249 : la semplice conoscenza non sembra sufficiente al raggiungimento della saggezza, ma è necessario anche praticare la virtù.
Pag. 250 : “ dottrina comunista “ : ma si tratta di un comunismo più morale che economico.
Pag. 251 : la classe egemone dei filosofi è chiaramente aristocratica e non ha alcun interesse di tipo economico che la spinga a governare.
531, e : è l’educazione che fa la “ razza “, non il sangue.
535 d : è necessaria un’assoluta completezza nell’educare il corpo e la mente, non solo il corpo, né soltanto la mente.
Pag. 272 : importanza dell’educazione dei giovani.
Pag. 273 ( 537 ) : principio fondamentale dell’educazione = educare non a forza, ma in forma di gioco. L’origine del pensiero è fisiologica; il pensiero stesso non è altro che un complesso di segni convenzionali la cui fonte è “ energia “ mentale.
Pag. 280 : carattere non solo politico, ma anche psicologico del dialogo di Platone.
Pag. 287 : a ogni costituzione fisica corrisponde una costituzione politica.
Pag. 304 : l’uomo democratico è dotato di un animo anarchico del tutto sottratto a qualsiasi legge morale.
Pag. 305 : la causa principale della degenerazione delle costituzioni è il denaro e poi, per la democrazia, l’eccessiva libertà. Platone condanna quelli che sono gli ideali propri della classe borghese : il capitale e la libertà economica ( libera iniziativa, proprietà privata, libertà di commercio, di movimento, di parola, di pensiero, ecc. )
Pag. 318 : importanza della mantica e della interpretazione dei sogni.
Pag. 320 e segg. : l’uomo tirannico è il criminale o in genere il vizioso.
Pag. 326, ( 577, e ) : il dialogo si rivela più che mai un trattato di psicologia ( del resto, non è proprio la psiche a interessare Platone e non è dunque logico che la sua politica abbia soprattutto ad oggetto la psiche ? ). N. B. quanto si dilunga sulla psiche tirannica ( perché rappresenta l’antitesi della vita dominata dall’intelligenza e dalla ragione ).
Pag. 329 : il tiranno è come un folle, non è padrone di se stesso ( dominato dalle passioni, anche il suo organismo è in disordine, cfr. “ teoria del qumos “ ). Il qumos è infatti la forza del guerriero, non so se sia una forzatura, ma si potrebbe considerare una sorta di forza vitale, simile a quella di cui parla la medicina taoista.
Pag. 341 : la costituzione regia e aristocratica sono considerate un tutt’uno.
Pag. 345 : condanna le arti manuali.
Pag. 347 : riconosce il valore utopistico del dialogo.
Pag. 366 : N. B. la politeia interna corrisponde a quella esterna e viceversa.
Pag. 370 : argomento molto interessante sull’immortalità dell’anima.
N. B. vedi III, “ Sulle arie, acque, luoghi “ del corpus di Ippocrate ( importanza del clima per il temperamento ) e Hume, “ Libertà e necessità “, sez. VIII, Ricerca sull’intelletto umano. Il regime del medico antico è volto alla cura della psiche-qumos ( Hume, libertà nell’ambito della necessità ).
Il vero senso della politica, la sua intima verità, è tutto in Tucidide. Egli è l’autentico maestro della storia umana. Cfr. libro III, 82, 2 : " ὁ δὲ πόλεμος … βίαιος διδάσκαλος. "
Col tempo si sono realizzate delle modifiche non desiderate al testo traslitterato dal greco in caratteri latini. Chiedo scusa al lettore.
RispondiEliminaMi sono accorto che le modifiche indesiderate si presentano solo sul cellulare, tanto meglio !
Elimina